TRATTAMENTI O MASSAGGI?
#OSTEOPATIA: professione che approccia il corpo in maniera globale, trattando la causa del problema, e non il sintomo.
Il trattamento, infatti, si basa sul principio dell’integrità strutturale-funzionale dell’organismo e la tendenza intrinseca di quest’ultimo verso l’autoguarigione.
L’osteopata, tramite tecniche dirette e indirette, corregge disfunzioni osteopatiche – a livello articolare, muscolare, viscerale e cranico – ristabilendo la corretta funzione dell’organismo. In questo modo il corpo è in grado di autoguarire da dolori cronici o acuti quali mal di schiena, cervicalgia, mal di testa, dolori viscerali, dismenorrea, stipsi, dolori agli arti e molti altri.
L’osteopata è una figura che ha intrapreso un percorso di studi lungo 5 anni in una scuola privata o università all’estero, con 3000 ore istituzionali e 1300 ore di tirocinio clinico per un totale di 300 – 320 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A livello europeo, l’osteopatia occupa il 7° livello della scala EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni).
Il trattamento osteopatico dura in genere 30-60 minuti in base alle necessità.
#MASSOTERAPIA: antica forma terapeutica e anche uno dei gesti più naturali che ognuno di noi compie quotidianamente. È istintivo, infatti, massaggiare una zona del nostro corpo dolorante.
In pratica, la massoterapia è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto tramite un massaggio rilassante o psico-sensoriale. La massoterapia non si limita solo al fisico. Un massaggio consente benefici sull’intero organismo come, ad esempio, miglioramenti nella circolazione sanguigna e linfatica.
Ha dei fondamenti nella medicina Cinese ed Occidentale.
Il massoterapista è una figura che ha intrapreso un percorso di studi di 1-2 anni ed è abilitato a lavorare nei centri estetici e nelle SPA. Non è riconosciuto come Università, quindi non ha CFU.
A livello europeo, il massoterapista occupa il 3° livello della scala EQF.
Il massaggio dura in genere 30-60 minuti in base alle richieste
#ScopriComePuoiStareMeglio
#StudioLucaPagnussat