I GIORNI DELLA MERLA, i giorni più freddi dell’anno

I giorni della merla sono i giorni più freddi dell’anno.
Per tradizione questo periodo dell’anno si riferisce agli ultimi 3 giorni di Gennaio.

Sebbene al Nord Italia il periodo più freddo dell’anno di solito è un periodo che va dal 1 al 10, al Sud i giorni della più freddi cadono proprio nel periodo tra il 29 e il 31 Gennaio.

Le temperature fredde possono intaccare la nostra salute in molti modi.
I casi di influenza sono frequenti, ma anche gli acciacchi non si fanno mancare.

Col freddo infatti tendiamo a chiuderci in noi stessi, portare le spalle verso l’alto e la testa verso il basso per diminuire la superficie a contatto con l’aria pungente.

Questi atteggiamenti fanno si che la muscolatura cervicale e delle spalle vada in sofferenza, soprattutto se già affaticata da posture da scrivania o per vecchie situazioni di cervicalgie un po’ trascurate.

In inverno, infatti, i casi di cervicalgia e dolori alle spalle aumentano notevolmente, tanto da poter predire il motivo per cui un paziente sta chiamando per un nuovo appuntamento.

Freddo

Provare a prevenire queste situazioni sarebbe la soluzione migliore con corsi di stretching, yoga o pilates. Per questo motivo ho deciso di collaborare con una professionista del settore, l’istruttrice Daniela Borroni.

Purtroppo la vita frenetica del panorama milanese spesso non ci permette di prenderci cura del nostro corpo quanto vorremmo, quindi il consiglio è di non aspettare che il dolore “passi da solo”, ma intervenire in maniera rapida e mirata.

Esercizi posturali e di mobilizzazione, abbinati a trattamenti osteopatici, sono ciò che più si avvicina alla perfezione fisica. Così facendo è possibile affrontare i giorni della merla nel modo migliore.

Per maggiori informazioni riguardo lo yoga e il pilates contattate il numero:
+39 392 849 0190 oppure visitate la pagina facebook: Daniela Borroni

#ScopriComePuoiStareMeglio
#StudioLucaPagnussat

Share This: