OSTEOPATIA

Il trattamento osteopatico prevede diverse fasi:

  • Anamnesi: nella prima fase della seduta vi è un’intervista dettagliata fondamentale per inquadrare il problema e capire se il trattamento osteopatico può essere appropriato
  • Esame obiettivo: durante l’esame obiettivo viene indagato il problema in maniera più approfondita con l’esecuzione di test (ortopedici, neurologici ed osteopatici) al fine di confermare l’ipotesi iniziale. Successivamente, se il paziente sarà ritenuto idoneo al trattamento, verrà effettuato un esame posturale e un’indagine osteopatica che evidenzierà la causa del problema.
  • Trattamento: l’approccio manuale si basa sui risultati emersi dell’esame obiettivo e quindi specifico e differente dall’altro, adattando le tecniche alle condizioni di ogni paziente.

La prima visita dura circa 50-60 minuti ed è consigliabile portare tutta la documentazione medica in Vostro possesso, anche se non pertinente al problema (es: Rx colonna vertebrale, esami del sangue, visite ortopediche, Rx panoramiche per problemi dentali..)

Le visite successive durano circa 40-45 minuti e comprendono una valutazione dei risultati ottenuti ed il trattamento riadattato in base alle nuove condizioni del paziente.

Share This: