La gravidanza è un periodo speciale, caratterizzato da continui cambiamenti. Il corpo della donna si plasma, si modifica e genera vita.
A volte questo adattamento non è perfetto e la donna potrebbe sentire dei piccoli dolori alla schiena, al collo o alle gambe, ma.. Attenzione ai farmaci!!!
Forse non tutti lo sanno, ma è importante che nel primo trimestre di gravidanza la donna non assuma FANS (Anti-infiammatori), in particolare l’Aspirina. Questi potrebbero portare alla malformazione dello stomaco del piccolo in grembo, o addirittura la perdita del bambino. Anche nel secondo trimestre è importante evitare questi farmaci, poiché potrebbero portare alla chiusura precoce del dotto di Botallo (fondamentale per la circolazione fetale)
L’osteopatia, grazie all’approccio manuale senza l’uso di farmaci, può essere un valido aiuto alla donna per correggere la postura e migliorare questo tipo di dolori muscolari, riducendo i rischi per la madre e per il futuro bambino.
L’osteopatia aiuta anche in caso di disturbi intestinali, senso di nausea e predispone il corpo della donna (in particolare la schiena e il bacino) ad affrontare il parto nel migliore dei modi.
L’approccio osteopatico non è limitante al periodo della gravidanza, ma è utile anche dopo il parto.
Cicatrici o alterazioni posturali possono essere fonte di dolore e fastidi organici. Grazie alle tecniche fasciali e strutturali, l’osteopata riesce a ristabilire l’elasticità ai tessuti e la mobilità delle strutture circostanti, ristabilendo il giusto equilibrio e postura della donna.