Ernia del Disco

L’ernia del disco è un fenomeno di fuoriuscita* del nucleo polposo contenuto all’interno del disco intervertebrale. I metameri ossei più colpiti sono quelli lombari, in particolare L3-L4-L5-S1.
A volte, ma non sempre, queste ernie sono sintomatiche con dolore locale oppure irradiazione periferica. Questa irradiazione è percepita spesso come una parestesia, ovvero un formicolio o bruciore lungo gli arti, o addirittura con vere e proprie perdite di forza.

ernia_del_disco
Spesso capitano pazienti che a causa dell’ernia si limitano molto nella loro vita quotidiana. Spesso questo atteggiamento non deriva da un vero e proprio impaccio motorio, bensì da una limitazione psicologica.
L’ernia non deve essere una scusa per smettere di camminare e fare attività fisica. Le passeggiate ed il potenziamento muscolare sono le armi per rimanere in buona salute e combattere la #DegenerazioneDiscale.

Le tecniche e le abilità dell’#osteopata permettono di dare agio a queste strutture, ristabilendo i corretti rapporti vertebrali.
Fondamentali nel processo di recupero anche gli esercizi e i consigli posturali, che possono variare da caso a caso.
Non fidatevi di chi vi promette una guarigione al 100%, ma rivolgendovi ad un operatore preparato avrete la possibilità di migliorare la qualità della vostra vita quotidiana.

#ScopriComePuoiStareMeglio,
#StudioLucaPagnussat

Share This:

Lascia un commento