Fisioterapia vs Osteopatia

#FISIOTERAPIA: terapia che prevede l’utilizzo di mezzi manuali, esercizi e mezzi fisici – come ultrasuoni, corrente elettrica (TENS), Tecar terapia, magnetoterapia – al fine di curare il sintomo per cui si presenta il paziente.
L’approccio fisioterapico è prevalentemente di tipo riabilitativo post-traumatico, post-operatorio o posturale con appositi esercizi.
La fisioterapia è parte delle scienze mediche, può essere praticata in ospedale e, pertanto, richiede di prescrizione del medico fisiatra.

Il fisioterapista è un professionista che ha conseguito una laurea di 3 anni presso un’università italiana, con un tirocinio di 1300 ore, per un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A livello europeo è stato stipulato un quadro EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni) che definisce le qualifiche raggiunte tramite il titolo di studio che varia da 0 a 8.
La fisioterapia, come laurea di I livello, raggiunge il 6° livello EQF.

Il trattamento fisioterapico dura in genere 20-60 minuti in base alle necessità.

#OSTEOPATIA: professione che approccia il corpo in maniera globale, trattando la causa del problema, e non il sintomo.
Il trattamento, infatti, si basa sul principio dell’integrità strutturale-funzionale dell’organismo e la tendenza intrinseca di quest’ultimo verso l’autoguarigione.
L’osteopata, tramite tecniche dirette e indirette, corregge disfunzioni osteopatiche – a livello articolare, muscolare, viscerale e cranico – ristabilendo la corretta funzione dell’organismo. In questo modo il corpo è in grado di autoguarire da dolori cronici o acuti quali mal di schiena, cervicalgia, mal di testa, dolori viscerali, dismenorrea, stipsi, dolori agli arti e molti altri.

L’osteopata è una figura che ha intrapreso un percorso di studi lungo 5 anni in una scuola privata o università all’estero, con 3000 ore istituzionali e 1300 ore di tirocinio clinico (*) per un totale di 300 – 320 CFU.
A livello europeo, l’osteopatia occupa il 7° livello della scala EQF.

Il trattamento osteopatico dura in genere 30-60 minuti in base alle necessità.

#StudioLucaPagnussat

(*) più approfondimenti nel prossimo post

Share This:

Lascia un commento